Caravaggio-Riposo durante la fuga in Egitto.(1594-1596)


Un bellissimo angelo ,candido di spalle,violinista,diventa vero concreto,con la pittura del Caravaggio ,senza discussione,un vero genio maestro,il dipinto cosi armonico,in un attimo di miracolo,che diventa concreto,l’umano e il divino si incontrano,Giuseppe tiene in mano lo spartito musicale,Maria si riposa stanca dopo la fuga,in una coccola per il suo bambino,cioè Gesù,la madonna nel suo gesto prevalentamente femminile di protezione,è in completo rilascio dalle stanchezze,una figura umana.una mamma.
la luce serale del dipinto,al calar del giorno,è sorretta dal suono del violino.
una stanchezza che culmina al calar della sera.in contorno un asinello che assiste occhieggiando tra l’albero,un vero dipinto ,che esalta.la quiete dopo la tempesta.
un poema in pittura.
Quasi,
Sicuramente l’angelo ,è un arcangelo,lo si riconosce dalle ali nere,(in questo caso,simili alle ali di un uccellino,) e non bianche,e solo gli arcangeli annunciano ,tramite strumenti,spade,o trombe,cose,Caravaggio lo ha reso candido nascondendo le nudità del corpo nel drappo bianco.Questo dipinto è dedicato a tutti quelli che in attualità scappano dalla loro terra,per motivi che sappiamo,e non trovano la quiete o pace.
un kiss a tutti/e,bacio.
Amelie

14 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. silvia in fondo al cuore
    Giu 02, 2011 @ 18:14:53

    Stupendo cara Anna, ti auguro una buona serata!

    Rispondi

  2. Vito M.
    Giu 02, 2011 @ 21:44:29

    splendido dipinto…. un’arte quella del rinascimento e del risorgimento, secondo me, inarrivabile.
    Ti auguro una serena notte, con amicizia, Vito

    Rispondi

  3. mimaebasta
    Giu 03, 2011 @ 21:19:54

    Molto bello!Ciao e buona serata MIMA!

    Rispondi

  4. marilumari
    Giu 03, 2011 @ 21:28:10

    E’ incredibile, appena ieri sera — abbiamo giorni di turbolenza-insofferenza-quasi tempesta, da queste parti — ripensavo a questo dipinto, soprattutto al duplice abbandono della mamma e del Bambino, sfiniti dal lungo viaggio. Anche se il pacato e servizievole atteggiamento di Giuseppe, che fa da leggìo all’angelo violinista, mi sembra porre un accento molto … musicale sull’abbandono del piccolo Gesù, un Dio completamente arreso e fiducioso, pur sempre nel bel mezzo del dramma e della fatica.
    E quel vortice bianco che avvolge l’angelo, sarà la malìa della musica o il mistero di un Dio così tanto vicino da scomparire, quasi?
    Anche a me pare bellissimo lo sguardo vigile del somarello, che si gusta più di tutti il concerto.
    Un abbraccio.
    Mm.

    Rispondi

  5. gas
    Giu 09, 2011 @ 13:44:56

    Ciao cara amelie,sto guardando il bel quadro ,mi piace l’abbandono della Madonna che come dici tu la rende umana,ma quell’occhio dell’asinello è quello che attira il mio sguardo .Anche lui sembra ascoltare la melodia dell’arcangelo.Tutto l’insieme da un senso di pace.Colgo l’occasione per dirti che se anche è un pò che non mi senti ti ricordo sempre.Troverai Gas perchè sto adoperando il pc di mio figlio Gabriele .Il mio pc è in riparazione.Un bacio

    Rispondi

    • Amelie Anna
      Giu 10, 2011 @ 20:09:56

      A proposito lo so che sei tu Gas,come ho già detto sopra l’asinello è un ritorno alla capanna,e anche il mezzo della fuga,fatti viva Mariella,mi sei cara,un kiss saluta il figlio,e rubale il pc ogni tanto…:)

      Rispondi

  6. gas
    Giu 09, 2011 @ 13:47:38

    ahh dimenticavo di dirti che sono Mariella!Altrimenti ti saresti chiesta chi è Gas

    Rispondi

  7. Rebecca o semplicemente Pif
    Giu 12, 2011 @ 05:23:16

    Ciao Anna, io in questo periodo avevo tanto da fare, e quando trovi un attimo di tempo per pensare a te stessa è allora succede un altro problema che ti ostacola la vita. Sembra di cercare una scusa per la mia scarsa mancanza sia nel mio blog, ma anche nel tuo, non e voglio sembrare essere senza rispetto, ma succede a noi tutti di non essere più capace a stare a dietro di tutte le cose. Provo essere più presente e vorrei anche trovare l’amore per il Computer, ultimamente non mi regalava serenità anzi tutta la elettronica mi rendeva nervosa. Ora sto meglio e sono qui per darti una buona domenica ti abbraccio con sincera amicizia Rebecca

    Rispondi

    • Amelie Anna
      Giu 12, 2011 @ 19:31:46

      Cara Rebecca avevo chiesto notizie a Silvia su di te,tempo fa,eri sparita,non ti devi preoccupare,mai ,ci sono posti che ci aspettano sempre,anche dopo aver rimesso un po di ordine nel caos,il mio blog è uno di questi,per tutte le persone che,lo vogliono,il pc purtroppo ha molte controindicazioni,bisogna capire lo strumento o mezzo,e poi con calma decidere,come usarlo e quanto,io non ho mai fretta nelle cose,la fretta è una bruttissima usanza,che non pratico ,se ti rende nervosa stacca un po,sappi che ti aspetto.e appena posso passo anche da tutti voi,un kiss affettuoso …buona settimana.

      Rispondi

Lascia un commento