Il mio nome è rosso di- Orhan Pamuk

Ero e sono ovunque.
Ero sull’abito della bella,sulle bandiere dell’esercito,che assediavano le fortezze,sulle tovaglie dei banchetti,e ovunque .Sono stato steso con pennelli,sui fogli di carta,sono lo sguardo di apprendisti dai begli occhi,di maestri,ero sui tappeti,sulle decorazioni dei muri,sulle camicie indossate da donne tristi,sulle creste di galli da combattimento,sui frutti sui leggendari melograni,sulla bocca del diavolo,sulla sottile linea di quadri,sui sinuosi ricami di tende,sulle calze dei pastori,sulle albe leggiarde,sui cadaveri e ferite di migliaia,anzi decine di migliaia di guerre,con gli innamorati.
Sento che vi domandate: cosa vuol dire essere un colore?
Il colore è il tocco dell’occhio,la musica dei sordi,un grido nel buio.
Credo che il mio tocco somigli a quello degli angeli.
Parte di me richiama i vostri occhi,è la mia parte pesante.
L’altra parte vola in aria con i vostri sguardi,è la mia parte leggera.
Sono così contento di essere rosso!
Mi brucia dentro,sono forte,so di attirare l’attenzione,so anche che non riuscite a resistermi.
Non mi nascondo,per me la finezza non si ottiene con la debolezza o fragilità,ma con la decisione e la forza di volontà.
Mi faccio notare.Non ho paura degli altri colori,delle ombre,della folla della solitudine.
Com’è bello riempire lo spazio con il mio fuoco.
Dove mi espando io,gli occhi brillano,le passioni si fortificano,le soppraciglia si alzano,i cuori battono forte.
Vivere è vedere.com’è bello vivere.
io vedo ovunque.
Esiste un unico rosso e bisogna credere solo in quello.
Non si può raccontare il rosso a chi non lo vede.
Il mondo è a partire dal mio color sangue.Chi non vede lo nega,
ma io sono ovunque.
—————————————————Questo brano è tratto da uno dei libri che più amo
                                                   Il mio nome è rosso di Orhan Pamuk
vestito rosso--
 
 

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Pier
    Giu 29, 2008 @ 19:44:57

    Molto particolare e suggestivo…una bella lode al rosso…buona serata..
    Pier"

    Rispondi

  2. JACKMAX
    Giu 29, 2008 @ 20:39:02

    vera lode al rosso..colore di fuoco dei segni di fuoco ..di chi il fuoco ha..nelle vene…di chi e’deciso e non meschino..come il rosso di un semaforo inequivocabile e perentorio…belll questo spaccato del libro che..da buon ignorante…non con0scevo..
     

    Rispondi

  3. Annadigiugno
    Giu 29, 2008 @ 20:40:24

    Ed è molto bello perchè ha dato dignità e vita e parole ad un semplice colore…semplice?
    Una dolce notte
    Annamaria

    Rispondi

  4. spiralisegrete
    Giu 29, 2008 @ 21:33:19

    I colori dell’Olandese
    racconti degli occhi
    di una vita implacata
    trasmessi a noi
    per ammutolirci. 
    Ma era cieco il Primo Poeta.
    Non lo ferivano le luci diffratte
    vedeva con il cuore
    amore di uomini
    e battaglie di Eroi
    invidiati dagli Dei.
    Era sordo il grande Beethoven
    e la sua mente
    ha coniugato note
    che ci confondono l’anima.

    Rispondi

  5. cinzia
    Giu 30, 2008 @ 20:28:07

    la passione del vivere…questo è il rosso…rosso per continuare a lottare per i propri principi,per la propria fierezza di esistere..è il colore di chi nn è ombra ma forza. ciao Cinzia

    Rispondi

Lascia un commento